Domande e risposte sui test di valutazione per il ciclismo
Abbiamo posto alcune domande a Marco Compri, tecnico preparatore della federazione italiana ciclismo sui test di valutazione nel ciclismo.
Il concetto di Potenza Critica nel ciclismo
La potenza critica o critical power rappresenta la più alta potenza sostenibile senza affaticamento e, teoricamente, la massima potenza che un soggetto può sostenere per alcune ore.
Test Critical Power nel ciclismo
Il Critical Power rappresenta la a più alta potenza sostenibile senza affaticamento, teoricamente la potenza massima che un ciclista può sostenere per alcune ore.
Test di valutazione per il ciclismo
Il ciclismo è uno sport di resistenza ad alto carattere aerobico. Nel ciclismo moderno però, in particolare a livelli agonistici, intervengono altri meccanismi energetici. Questi meccanismi fanno riferimento a importanti qualità muscolari e/o neuromuscolari.
La posizione delle tacchette
La posizione in bici viene modificata tramite l’azione sui tre punti di contatto tra ciclista e bicicletta, ovvero sella, impugnatura (e poggiagomiti per il triathleta), scarpa/pedale.
Partiamo da qui: obiettività e ragionevolezza. Lo sport per noi non è una professione
Obiettività è renderci conto che non competiamo per eccellere, nell’ambito professionistico, sapere che quello che ci approcciamo a fare non ci darà da vivere. Ragionevolezza è sapere che si lavora per alzare l’asticella piuttosto che vincere.
L'atleta 3.0.
La figura dell'atleta (ciclista ma non solo) si è negli ultimi anni modificata in maniera radicale. Inizio così la mia riflessione riguardo a quanto sia diventato ancor più complesso ed energeticamente dispendioso il lavoro dello sportivo.
Togliere lo zucchero dal carrello della spesa
Quando con Dietagift diciamo che è importante togliere lo zucchero dalla propria alimentazione non ci riferiamo soltanto alla bustina di zucchero che abitualmente usiamo per dolcificare il nostro amato caffè, ma significa eliminare tutte le fonti zuccherine, anche quelle nascoste.
Massimizzare la prestazione: 4 importanti fattori
Un errore frequente commesso dagli sportivi di endurance è quello di pensare che si debba partire, per una gara o un allenamento intenso, con lo stomaco pieno. Altri sportivi hanno la pessima abitudine di non bere...
Federico Pellegrino alla Maratona Dles Dolomites: il Campione Mondiale Sprint di fondo ci racconta il suo viaggio sui pedali
La Maratona Dles Dolomites è un’occasione magica, nella quale le Dolomiti si concedono ai ciclisti in tutta la loro imponente bellezza. Tanti i volti noti dello sport al via della Granfondo italiana più attesa della stagione.