Infortuni e alimentazione: il valore dell'abbondanza
Il nostro equilibrio osseo è strettamente influenzato da ciò che assumiamo, attraverso i cibi, nei tre pasti quotidiani.
Nausea e vomito in gara: le cause
Molti sportivi, sia in gara che in allenamento, soffrono talvolta di nausea o vomito che possono in alcuni casi pregiudicare del tutto una prestazione sportiva. Capire da quali cause possano essere provocati, come ci insegna la medicina di segnale, ci può aiutare a rimuovere efficacemente il problema.
Il caso Aru: Seneca diceva 'Le difficoltà rafforzano la mente, così come il lavoro irrobustisce il corpo'
L'infortunio che ha tenuto Aru lontano dal giro è una di quelle occasioni nelle quali la resilienza diventa lo strumento privilegiato per riuscire a tornare a galla dopo uno stop; sia esso per infortunio, ma non solo.
Davide Cassani: Portate i vostri ragazzi a fare ciclismo. Gli insegnerete il valore della fatica, del sacrificio e impareranno l’arte della resilienza
Il Giro d’Italia è una grande occasione di spettacolo per tutti. È una calamita che attrae a sé la curiosità di tantissimi adulti appassionati e di un pubblico fitto di telespettatori, che restano da sempre ipnotizzati dalle gesta eroiche degli atleti. In realtà il Giro d’Italia è anche una grande occasione per i più giovani; è la possibilità per loro di farsi cogliere da un’intuizione, quella di lasciarsi conquistare da questo sport e iniziare il viaggio.
Daniel Fontana:‘Dal ciclismo al triathlon per diversificare il training e scoprire una nuova affascinante disciplina. Ma senza ossessioni!’
Daniel Fontana è il triatleta italiano più titolato di sempre. Due Olimpiadi all’attivo, un titolo di Vice Campione mondiale 70.3 e unico in Italia ad aver vinto due gare del circuito Ironman. È lui a spiegarci perché il passo dal ciclismo al triathlon può essere molto breve e regalare molte soddisfazioni. A patto sempre che si usi la testa e si sappia avere la giusta moderazione.
La tragedia che ha colpito Michele Scarponi deve farci riflettere.
Il dato di realtà oggettivo è che muoiono circa 500 ciclisti all'anno, un numero esorbitante e terribilmente preoccupante, ma ridurre il tutto ad una lotta tra auto è un'eccessiva semplificazione. Deve essere fatto un ragionamento più ampio, più complesso. Proviamo a rifletterci insieme.
Dieta Gift, le basi.
Per dieta Gift, dove la parola Dieta non significa privazione calorica ma stile di vita, l’obiettivo primario è la salute delle persone e il dimagrimento rappresenta una piacevole conseguenza legata al benessere psicofisico che si ottiene da una alimentazione sana e di segnale.
Prevenzione e cura delle neuropatie nel ciclismo
Ti suggeriamo alcuni piccole strategie per evitare di incorrere nelle più diffuse nevralgie del ciclista.