FAQs

Bike personal Coach

Come funziona?

Il sistema si basa su una precisa valutazione individuale fatta attraverso un primo test di Critical Power. Prima di eseguire il test è necessario definire gli obiettivi personali (fitness, uscite con gli amici, partecipazione a gare) indicando inizio e fine della propria stagione oltre alla propria disponibilità settimanale all'allenamento in termini di ore e giorni.

Sulla base di queste informazioni, Bike Personal Coach definisce su base personalizzata il mix e la distribuzione dei carichi di lavoro sulle 6 qualità ciclistiche che vanno allenate: 3 di tipo metabolico (resistenza) e 3 di tipo muscolare (forza), definendo macrocicli (circa 2 mesi) e microcli (8/10 giorni).

Al termine di ciascun macrociclo, viene richiesto un altro autotest per valutare i progressi e meglio definire il macrociclo seguente. E così via, accompagnando l'atleta in una crescita continua.

Va bene per tutti?

Assolutamente sì! Bike Personal Coach valuta il “motore” del ciclista per quello che realmente è in quel momento e quindi da chi ha appena deciso di pedalare per la propria salute fino all’agonista.

Cosa serve per poter utilizzare Bike Personal Coach?

È necessario connettere dei normali sensori che sono indicati in questo articolo

Posso utilizzarlo sia indoor che outdoor?

Bike Personal Coach può essere utilizzato sia indoor che outdoor. Raccomandiamo comunque di eseguire i test di valutazione preferibilmente in indoor su rulli, smart trainer o smart stationary bike, al fine di poter replicare le medesime condizioni di esecuzione ad ogni test.

A chi volesse comunque svolgere il test outdoor, raccomandiamo un terreno pianeggiante oppure con pendenza regolare di non oltre il 3-4% di gradiente.

Posso seguire gli allenamenti su dispositivo Garmin?

È possibile eseguire gli allenamenti del piano di allenamento Bikevo sul proprio Garmin:

  • scaricando la tabelle di allenamento dall’App Bikevo in formato .FIT e importandola manualmente sul tuo dispositivo Garmin, caricandola nella cartella “Workout”;
  • installando sul proprio dispositivo Garmin, l’applicazione Bike Personal Coach-Workout player, disponibile su   Garmin IQ Connect

Per avviare la sincronizzazione automatica delle attività tra Garmin IQ Connect e Bikevo è necessario abilitare questa funzione:

  • All’interno della propria area personale sul sito web nella sezione: Connettiti a… Integrazione con terze parti
  • All’interno dell’applicazione Bikevo nella sezione: Sincronizza Piattaforme.

Posso seguire gli allenamenti del piano su Zwift?

Sì, è possibile eseguire gli allenamenti del piano di allenamento Bikevo su Zwift:

  • Scaricando la tabelle di allenamento dall’App Bikevo in formato ZWO e seguendo le istruzioni riportate nella  guida ufficiale di Zwift

È possibile eseguire gli allenamenti Bikevo anche su altre piattaforme come RGT Cycling, Rouvy, FulGaz seguendo le indicazioni fornite da ciascuna piattaforma.

È necessaria la connessione a internet?

Non è necessario essere connessi a internet se si vuole solamente navigare all’interno dell’applicazione. Alcune pagine che contengono dati dinamici potrebbero però non essere visualizzabili. Se si vogliono invece eseguire gli allenamenti previsti dal piano o il test di valutazione è necessario disporre di una connessione internet attiva sul proprio dispositivo.

Serve il misuratore di potenza?

L'utilizzo del misuratore di potenza per il calcolo dei watt è preferibile, ma anche chi non avesse a disposizione un misuratore di potenza potrà fare il test di autovalutazione e effettuare gli allenamenti generati da Bike Personal Coach

Ogni quanto devo fare i test?

Bike Personal Coach rilascia volumi di allenamento per ogni macrociclo di lavoro che mediamente dura 2 mesi, al termine del quale chiede di rifare il test di valutazione per analizzare l’assorbimento del carico di allenamento svolto e quindi riprogrammare i volumi successivi.

Se con l’analisi il sistema dovesse rilevare uno stato di stanchezza, verrà prescritto un periodo di recupero con lavori a più bassa intensità.

Ho un rullo smart, quale valore di circonferenza ruota devo impostare?

Per rulli smart che utilizzano la ruota della bicicletta, impostare 2096mm.

Per rulli a trazione diretta (senza ruota posteriore), ciascun produttore utilizza un moltiplicatore diverso per ciascun rullo, basato sulla dimensione del volano.

Elite sembra essere l’unico produttore che fornisce il valore demoltiplicativo utilizzato da ciascuno dei propri rulli (disponibile in questa guida ufficiale). Qualora tale dato non fosse disponibile, utilizzare la circonferenza ruota di cui sopra.

Cosa succede se interrompo i programmi per un periodo?

Al termine di ciascun microciclo, il sistema domanda all'atleta se è stato eseguito il programma: qualora egli abbia saltato o parzialmente eseguito degli allenamenti, il sistema ridefinisce i volumi e la distribuzione dei lavori mancati sui microcicli successivi.

È disponibile una versione per PC/MAC?

Al momento il coach virtuale di Bikevo è disponibile solo tramite l’App Bikevo per dispositivi mobili che è possibile scaricare sugli store:

Ho un codice promozionale, come posso utilizzarlo?

È possibile inserire il codice promozionale tramite sito web o tramite app seguendo gli step riportati in questo articolo

Non hai trovato quello che cercavi?

Il nostro team di esperti è a tua disposizione. Inviaci una richiesta attraverso il form indicando il motivo del contatto e ti risponderemo nel più breve tempo possibile.