ALLENAMENTO

Che ciclista sei?

Con il test di valutazione scopri che ciclista sei e la categoria che più ti appartiene.

Ci sono ciclisti e ciclisti, ognuno con le proprie caratteristiche, punti di forza e obiettivi.

Per essere un ciclista ti bastano:

  • una bicicletta;

  • un po' di sana passione;

  • qualche uscita settimanale.

Ci sono ciclisti a cui non interessa competere, e che non vedono l'ora di godersi i panorami in sella alla loro bici. Altri invece che amano la competizione e cercano continuamente di migliorarsi.

Qualunque sia la tua ambizione in sella, puoi scoprire la tua tipologia di ciclista e conoscere meglio, che ciclista sei.

I dati che ti permettono di definire che ciclista sei

Varie caratteristiche atletiche definiscono la tipologia di ciclista. Per capire fino in fondo che ciclista sei, puoi utilizzare strumenti fatti a posta per te.

Fino a poco tempo fa i dati che permettevano di determinare la tua tipologia di ciclista si basavano su soglie anaerobiche. Oggi, utilizzando i dati aerobici è possibile determinare con esattezza la categoria a cui appartieni.

Per determinare le caratteristiche fisiche di un ciclista esistono strumenti molto precisi. Questi strumenti prendono in considerazione alcuni dati fondamentali:

  • frequenza cardiaca;

  • cadenza;

  • velocità;

  • potenza.

La combinazione di questi dati, ottenuti a varie intensità, permette di definire che ciclista sei.

Il test per definire la tua tipologia di ciclista

I dati che permettono di definire che ciclista sei, vengono ottenuti da un test di valutazione a cui è necessario sottoporsi.

Il test di valutazione identifica la tua tipologia di ciclista e il tuo stato atletico. In funzione dei dati e dei tuoi obiettivi, determina i tuoi allenamenti. Stimoli, qualità su cui insistere e carichi di lavoro cambiano in base alla categoria.

Cambierà anche la periodizzazione dell’allenamento con l'inserimento dei corretti periodi di recupero.

Il test di valutazione

Il test Critical Power permette di dirti con esattezza che ciclista sei. Grazie al test potrai determinare le tue qualità atletiche e le caratteristiche del tuo motore. Con Bike Personal Coach puoi eseguire il test critical power in modo autonomo. Potrai ripetere il test nel tempo per verificare la risposta del tuo fisico ai carichi.

Il primo test determina il tuo stato di forma iniziale. Sin da subito potrai sapere qual è la categoria di ciclista a cui appartieni. Ripetendo il test potrai confrontare il risultato con il precedente e vedere l'avanzamento nel tempo.

Quali sono le categorie di ciclista individuate

Velocista

Il velocista è per definizione un ciclista che predilige gli sprint di gruppo. Più pesante di uno scalatore, è in grado di erogare una potenza maggiore in un periodo più breve. Il velocista ha doti muscolari esplosive, un ottimo equilibrio e una buona coordinazione. La preparazione del velocista tenderà a concentrarsi su componenti metaboliche di forza.

Mark Cavendish sprint tour de france
 

Passista-scalatore

Il passista-scalatore predilige percorsi dagli alti chilometraggi e con salite lunghe. La predisposizione a questo tipo di percorso è data dall'alta capacità di resistenza. La resistenza permette di mantenere velocità costanti per un lungo periodo di tempo. Vincenzo Nibali, Chris Froome e Tom Dumoulin, sono alcuni esempi di passista-scalatore.

Vincenzo Nibali Giro d'Italia 2017

Passista-veloce

Quella del passista-veloce identifica ciclisti che si esprimo al meglio su percorsi tortuosi, con strappi in salita e alti chilometraggi. La predisposizione alla resistenza è la caratteristica principale di questo tipo di corridore. Il passista-veloce in genere è dotato di un ottimo spunto veloce ed è capace di mantenere alte andature nel finale di gara. Nel ciclismo moderno sono passisti veloci: Peter Sagan, Boasson Hagen, Niki Terpstra.

Peter Sagan

Scalatore

Lo scalatore è tra le categorie di ciclista più amate in assoluto. Lo scalatore identifica corridori dotati di un'ottima resistenza e di spunto veloce in salita. Lo scalatore è leggero, ha una muscolatura reattiva che gli permette di alzarsi sui pedali durante le salite per staccare i passisti-scalatori. Lo scalatore è in grado di mantenere alte andature in salita.

Marco Pantani
 

Cronoman

Quella del cronoman rappresenta la categoria dei ciclisti che si esprimono meglio nelle corse contro il tempo. Le corse contro il tempo sono spesso caratterizzate da percorsi pianeggianti, molto veloci. Il cronoman riesce a mantenere l'andatura veloce e regolare per l'intera durata della cronometro.

Tom Dumoulin cronometro

Il ciclista deallenato

Il cliclista deallenato è un'altra categoria del ciclismo a cui, diciamolo, nessuno vuole appartenere. Identifica ciclisti per cui il dato atletico non è ottimale. L'allenamento costante potrà determinare un evoluzione della tipologia di ciclista. Se ti trovi in questa categoria, l'importante è ritrovare prima di tutto, uno stato di forma ideale.

Come effettuare il test per conoscere che ciclista sei

Puoi effettare il test sull'App Bikevo, all'interno del Bike Personal Coach. Il Coach è disponibile gratuitamente per una settimana, registrando il tuo account.

L'App Bikevo è disponibile per iOS e Android.

Per effettuare il test avrai bisogno di:

  • un cardiofrequenzimetro per rilevare i valori di frequenza cardiaca ;

  • di un sensore di cadenza;

  • di un sensore di velocità;

  • il sensore di potenza è facoltativo.

Durante lo svolgimento del test, Bike Personal Coach ti guiderà passo per passo. In meno di un'ora dall'inizio del test scoprirai la categoria a cui appartieni.

Vuoi conoscere il tuo livello di preparazione?

Con questo semplice test puoi scoprire il tuo livello di preparazione. 

Sei un ciclista principiante? Un ciclista intermedio o un ciclista agonista?

  • Che tipo di ciclista sei? - Bikevo

Redazione

Condividi con

     

Potrebbe interessarti anche:

Alessandro Ballan per Bikevo
ALLENAMENTO

 

Test Critical Power nel ciclismo

Il Critical Power rappresenta la a più alta potenza sostenibile senza affaticamento, teoricamente la potenza massima che un ciclista può sostenere per alcune ore.


Leggi tutto
Angelo Furlan esegue il test di valutazione critical power di Bikevo
VIDEO
,
ALLENAMENTO

Test di valutazione per il ciclismo

Il ciclismo è uno sport di resistenza ad alto carattere aerobico. Nel ciclismo moderno però, in particolare a livelli agonistici, intervengono altri meccanismi energetici. Questi meccanismi fanno riferimento a importanti qualità muscolari e/o neuromuscolari.

 


Leggi tutto