FONDAMENTALI

Programmare l'allenamento nel ciclismo: il fai da te non è mai una buona scelta

Un programma di allenamento eccellente è un programma formulato da preparatori estremamente competenti

Come si allena un ciclista

Se è pur vero che sono sempre gli atleti i protagonisti della prestazione, è altrettanto vero che la prestazione viene costruita e forgiata durante l’allenamento.

Non è un caso che tra gli atleti di vertice con i quali lavoro quotidianamente, tutto il processo di allenamento sia governato da una persona o da uno staff, che abbia tutte le competenze necessarie per scegliere e modulare quantità e qualità di carichi.

Più di una ricerca ha evidenziato che nel corso di una prestazione sportiva, per atleti professionisti, la qualità di quest’ultima è determinata in notevole misura dall’interazione e dal lavoro di allenatori eccellenti.

Il coach nel ciclismo

L’allenatore eccellente è colui il quale è in grado, anche attraverso l’impiego di specifici test dedicati, di fare una vera e propria radiografia dell’atleta, individuandone lo stato di forma, le caratteristiche fisiologiche e quindi le conseguenti potenzialità.

Un programma eccellente è certamente un programma che viene formulato da preparatori estremamente competenti e che fondano la propria programmazione su basi tecnico-scientifiche e sull’impiego delle più moderne tecnologie.

La stesura di un programma di allenamento è il frutto di competenze  che vengono applicate al fine di sviluppare programmi efficaci e adatti all’atleta cui si rivolgono. La dimensione scientifica della metodologia dell’allenamento è insegnata nell’ambito di corsi universitari, federali e del CONI, ma è anche il frutto un lavoro di anni sul campo a contatto con gli atleti.

Si può facilmente dedurre che qualunque tipo di improvvisazione nella pianificazione dei carichi di lavoro ad opera dell’atleta stesso, non solo è altamente probabile che non porti a risultati proficui in termini di prestazione, ma è fortemente verosimile che addirittura possa portare delle controprestazioni o dei danni.

L'allenamento fai da te nel ciclismo

Mi rendo conto sempre più spesso invece, che nel mondo del ciclismo amatoriale è fortemente diffusa l’abitudine ad affidarsi a programmi di allenamento generalizzati e trovati indiscriminatamente on line.

Si tratta spesso di programmi non calibrati sulle esigenze personali e formulati senza tenere in alcuna considerazione delle variabili in gioco che riguardano il ciclista.

Che cosa rende unico ogni ciclistica?

Determinano le caratteristiche del ciclista;

  • il suo reale stato di forma;
  • la disponibilità di tempo;
  • gli obiettivi stagionali;
  • l'andamento del suo stato di forma nel tempo.

Da qui deriva l’importanza che io attribuisco al ruolo del personal coach (sia esso reale o virtuale, come quello che abbiamo affinato con Bikevo) e la mia ferma convinzione che sia necessario insegnare agli amatori il giusto modo di affrontare l'allenamento, attraverso strumenti studiati da professionisti dell’allenamento ma senza mai perdere la parte divertente delle uscite con gli amici. 

Bike Personal Coach, la risposta all'allenamento fai da te

Bike Personal Coach rappresenta la risposta all'allenamento fai da te nel ciclismo. E' un programma di allenamento studiato da preparatori professionisti, che ti guida durante la preparazione di tutto l'anno. 

Si utilizza dall'App Bikevo che è disponibile per iOS e Android ed è strutturato in diverse fasi:

  1. Test di autovalutazione: attraverso un test di autovalutazione critical power vogliamo conoscere le tue potenzialità e determinare il tuo stato atletico. Il test ha una durata di circa 50 minuti da svolgere in ambiente indoor;
  2. Imposta la tua stagione: al termine del test ti verrà richiesto di impostare i dati della tua prossima stagione ed in particolare:
    • da quanti anni vai in bici?;
    • quanti chilometri hai percorso lo scorso anno?;
    • Data di inizio e di fine stagione;
    • La tua disponibilità oraria settimanale
  3. Definisci i tuoi obiettivi: quante gare prevedi di disputare e quando vorresti avere i tuoi picchi di forma? Che tipologie di gara effettuerai (strada, mtb)?
  4. Accedi ai tuoi volumi di allenameto: terminata la compilazione della tua stagione verranno elaborati i tuoi volumi di allenamento che indicano la tipologia di allenamento e le qualità da allenare, oltre che alla durata dell'allenamento;
  5. Allenati con le tabelle di allenamento: ogni volume di allenamento contiene al suo interno la tabella di allenamento dove è indicato il lavoro da svolgere e la qualità che viene allenata.

Inizia il tuo allenamento con il tuo primo coach personale

Bikevo rende possibile a tutti allenarsi con il primo coach virtuale studiato da preparatori professionisti. Impostando la tua prossima stagione con il Bike Personal Coach potrai apprezzare i tuoi miglioramenti utilizzando carichi di lavoro personalizzati. 

  • Puoi collegarti alla pagina dedicata per ulteriori informazioni.
  • Alla pagina faq trovi le risposte alle domande più frequenti.
  • Puoi registrare il tuo account sul nostro sito per rimanere sempre aggiornato sugli sviluppi dei nostri prodotti e continuare a leggere articoli come questo.
  • Ci puoi scrivere direttamente tramite la pagina contatti per avere altre informazioni.

Davide Cassani

Condividi con

     

Potrebbe interessarti anche:

Ciclista impegnato durante una granfondo
SICUREZZA

 

Proteggersi con l’assicurazione per ciclisti dalla frattura della clavicola

Grazie alla sottoscrizione dell’assicurazione per il ciclismo di Bikevo Gianfranco ha ricevuto in pochi giorni il rimborso per il suo infortunio


Leggi tutto
i consigli di Alessandro Ballan
LIBRERIA

I consigli di Alessandro Ballan - Il freddo

La stagione fredda non è conciliante per un ciclista e molto spesso è più intelligente optare per un training indoor ben strutturato e che vi tiene al riparo da intemperie e rischio di ammalarvi. Ci sono però durante l’inverno anche giornate nelle quali le uscite in bici non sono affatto impossibili e per affrontare il freddo bastano piccoli furbi accorgimenti.

 


Leggi tutto