SALUTE

La sindrome di Guyon nel ciclista

Una delle sindromi che più frequentemente riscontro nel mondo del ciclismo è l'intrappolamento del nervo ulnare al polso.

Una delle sindromi che più frequentemente riscontro nel mondo del ciclismo è l'intrappolamento del nervo ulnare al polso. In questo tipo di patologia il nervo è intrappolato a livello del canale di Guyon situato nella parte mediale interna del polso. All'uscita di questo canale il nervo ulnare si divide in due rami. E, il primo dei due è quello che fornisce lo stimolo motorio alla mano, l'altro invece è quello che regola la sensibilità del dito mignolo e del dito anulare. 

La frequenza di manifestazione di questa patologia è legata alla natura stessa della posizione che il ciclista assume mantenendo le mani sul manubrio, per molte ore durante gli allenamenti e legare. Le mani in appoggio sul manubrio sono soggetti a continue sollecitazioni causate dalle vibrazioni della bicicletta a contatto con le irregolarità del terreno. Questo porta a contusioni, compressioni o trazioni del nervo ulnare. I sintomi sono spesso facilmente riconoscibili e consistono in una sorta di perdita di sensibilità a carico di quelle aree innervate dal nervo culminare. E, la perdita di sensibilità interessa quindi frequentemente il quarto e il quinto dito della mano e comporta nel medesimo tempo ipotrofia della muscolatura dell'eminenza ipotenar nella parte interna della mano. 

Questo tipo di patologia è sicuramente favorito in quei soggetti che prediligono pedalare senza guanti con una corretta imbottitura. Per prevenire questi problemi e questo genere di dolori è fondamentale porre attenzione alla corretta postura in bici. Sellino e manubrio devono essere correttamente regolati, al fine di costringere il soggetto ad una posizione corretta della schiena, in grado di scaricare più efficacemente il peso del corpo e le sollecitazioni sul polso.

I rimedi.

Una volta manifestata questa patologia dolorosa, non è difficile individuare terapie Utili alla risoluzione del problema. Tra i trattamenti più frequenti e di maggior aiuto, possiamo citare sicuramente L' impiego di antinfiammatori, il ricorso a laser e ultrasuoni, tecniche di manipolazione o altri interventi di carattere conservativo. Sono abbastanza rari i casi in cui sia necessario l'intervento chirurgico, che comunque si svolge in day-hospital.

Sergio Migliorini

Condividi con

     

Potrebbe interessarti anche:

FONDAMENTALI
,
NEWS

 

Come attivare l'assicurazione gratuita per le Granfondo Formula Bici


Leggi tutto
App Bikevo montata su bici
NEWS
,
FONDAMENTALI

Come utilizzare i codici promozionali su Bikevo

 


Leggi tutto