ALLENAMENTO

Come allenare la capacità aerobica nel ciclismo

Angelo Furlan, in questo video ti mostra come allenare la capacità aerobica seguendo le istruzioni del Bike Personal Coach di Bikevo.

La capacità aerobica o VO2Max, è il volume di ossigeno utilizzato dall'atleta per produrre energia al massimo sforzo aerobico. In base alla quantità di ossigeno che un ciclista può utilizzare, maggiore è la risposta in termini di energia e di potenza espressa dall'atleta.

La potenza è la forza applicata sui pedali, il cui valore è espresso in watt.

Migliorare la capacità aerobica porta a prestazioni migliori. Più ossigeno avrai a disposizione e più avrai possibilità di essere competitivo.

Come aumentare la capacità aerobica

L'esecuzione di allenamenti specifici, permette di aumentare la risposta aerobica del proprio organismo. Il miglioramento della capacità aerobica determina l'afflusso di sangue ai muscoli. Più alto sarà l'afflusso e maggiore la capacità aerobica dell'atleta.

Per allenare questa qualità, ogni atleta dovrà conoscere il proprio valore di VO2Max. Il valore può essere ricavato eseguendo un test di valutazione.

Allenare la capacità aerobica con Bikevo

Nel video di seguito, Angelo Furlan, ex professionista su strada e ora tecnico preparatore federale, illustra come eseguire l'allenamento di capacità aerobica.

I dati mostrati fanno riferimento ad Angelo e sono di esempio per l'esecuzione dell'allenamento. Ti raccomandiamo di eseguire il test per ricavare i tuoi dati. Registrando il tuo account su Bikevo hai a disposizione 7 giorni di prova gratuita.

Come eseguire l'allenamento

L'allenamento può essere eseguito sia in ambiente outdoor che in ambiente indoor. Nel caso di esecuzione in ambiente indoor la frequenza cardiaca potrebbe alzarsi più velocemente rispetto all'outdoor.

Lo sforzo percepito durante la sessione è di 7 su 10.

Migliorare la capacità  aerobica nel ciclismo - Bikevo

Redazione

Condividi con

     

Potrebbe interessarti anche:

Ciclista in penombra mentre posa la sua bici
VIDEO

 

Bike Personal coach, preparatore atletico per il ciclismo

Il preparatore atletico, ricopre un ruolo fondamentale nella costruzione dello stato di forma di ogni ciclista.


Leggi tutto
PROMO - L'evoluzione dell'allenamento nel ciclismo - Bikevo
VIDEO

Bikevo, App per il ciclismo

 


Leggi tutto